installazioni/box



"LA CASA DEGLI SPECCHI" è una video istallazione interattiva pensata appositamente per lo spazio in cui viene adibita, è dedicata ai bambini per cui diventa un gioco, un'attrazione....ma coinvolge anche gli adulti per il suo funzionamento.
L'istallazione è costruita in modo che i bambini possano giocare con le immagini video che appaiono per loro , un animatore-vj conduce il gioco, riproduce la loro immagine come allo specchio ma facendo apparire oggetti ingigantiti o piccolissimi, ambientazioni caleidoscopiche, forme e colori che si moltiplicano o si deformano insieme all' immagine di chi ci entra dentro.
"LA CASA DEGLI SPECCHI" è un luogo che ricorda i primi effetti cinematografici di Meliés e  Buster Keaton e gli odierni video games; è uno spazio tecnologico dove chi vuole può divertirsi a giocare con la propria immagine.


Vedere la propria immagine è riconoscersi, è staccarsi dal sé, entrare in una dimensione del non fare come quando ci si guarda allo specchio, ma in questo caso incuriositi dalle immagini che appaiono e scompaiono intorno al nostro doppio.
Entrando nella stanza blu magicamente le inibizioni svaniscono perchè si istaura un rapporto intimo tra noi e il nostro" terzo occhio" costituito dalla telecamera nascosta.
Una mamma ha detto: questa istallazione ha una funzione anti stress, in effetti diventa un vero e proprio gioco dove le regole e il tempo sono interrotti, assomiglia di più alla giocoleria, è pura osservazione e movimento.

Questo tipo di video-istallazione a seconda delle occasioni può essere "adattata al tema": dalla fiaba al risparmio energetico dall'alimentazione al tema politico etc., pertanto potrebbe essere riproposta in vari appuntamenti .



Per realizzare l'istallazione occorre uno spazio ampio (una stanza con tre pareti libere ed un lato per gli spettatori), oscurabile, coperto da rete elettrica, e con la possibilità di attaccare al muro dei pannelli di stoffa per il croma key (lo spazio deve essere visionato con largo anticipo).
Montaggio: 5 ore.
BREVE VISUALIZZAZIONE VIDEO: 



Nessun commento:

Posta un commento