Info


Curriculum Vitae
di
Valentina Grigò

2001
FORMAZIONE 

Si forma alla Scuola di Teatro di Figura diretta da Claudio Cinelli ad Empoli (2002)
con Paola Roman (recitazione), Luca Valentino e Alfonso Cipolla (drammaturgia), Mirva Fiorini e Letizia Castiglioni (scenografia) Claudio Cinelli, Grazia Bellucci, Alessandro Gigli (Teatro di figura), Matteo Rigola (Movimento-mimo), Claudio Meloni (coreografia,danza);
frequenta laboratori di teatro rivolti all’approfondimento dell’espressività corporea e vocale nonché dei fondamenti del Teatro di Strada e della Commedia dell’Arte, con Stefano Filippi del Teatro Ferramenta di Bologna e Michelangelo Ricci del Teatro del Porto di Livorno (2004-2006); segue degli stage di specializzazione per la costruzione e l’animazione della marionetta col burattinaio argentino Adrian Bandirali e col regista e scenografo praghese del Teatro Drak,  Peter Metasek (2004).

Parallelamente conduce un percorso legato al Video e al Cinema: si laurea in Cinema e Immagine Elettronica all’Università di Pisa con Sandra Lischi (2006); frequenta uno stage di video-teatro con Giacomo Verde e Anna Maria Monteverdi (2003); segue uno stage sul documentario sociale condotto dal regista argentino F. E. Solanas (2003); segue uno stage di direzione della fotografia diretto da Lamberto Caimi (2005); impara tecniche di montaggio e ripresa-video.

Studia canto con i maestri Emiliano Nigi, Bianca Barsanti, Beatrice Volpi.


ATTIVITA' PROFESSIONALE

Lavora dal 2002 nel Teatro di Figura con la compagnia Portegirevoli di Claudio Cinelli e con il Teatrombria di Firenze, partecipando a numerosi festival nazionali ed internazionali (Figurtheaterfestival di Wels, Festival des Titeres di Città del Messico, Festival de l’Art de la Marionette in Quebèc, Biennale di Venezia, Festival de la Marionette di Charleville-Mezière etc..).

2004-2006 Lavora come attrice con Teatro del Porto di Livorno diretto da Michelangelo Ricci e Teatro Ferramenta di Bologna diretto da Stefano Filippi.

Realizza vari video-documentari e corti-video tra i quali “Taglio Corto” (2004) replicato numerose volte nella trasmissione televisiva Screensaver sulla rete Rai3 nazionale, e selezionato al DAMS di Bologna per una rassegna di cortometraggi comici; “Il Ragno Malinconico” (2005-2006) con il quale si laurea; “Il Quartiere Perduto” (2006), “Passarleacque (visita sognata alle terme di S.Giuliano-Pisa)-(Settembre2007 vincitore del festival Zone Video 2007) facenti parte del progetto “Teatro e Territorio”.

Realizza riprese e montaggi video di numerosi spettacoli di Teatro e Danza.

Fa parte dell’associazione culturale Vidēa  di Empoli che organizza eventi e produzioni legate al Video e al Cinema dal 2001.

Nel 2007/08 lavora alla realizzazione di uno scambio di produzioni Teatrali “Transity” con il Quebèc, producendo, con la compagnia Porte Girevoli di Cinelli, 2 spettacoli teatrali su testi di Daniel Danis, Leonardo da Vinci e Diego Fabbri: "Mouseville" e "I Testimoni".

Dal 2007 al 2009 ha condotto laboratori video al Liceo Scientifico Pontormo di Empoli; e laboratori di costruzione e animazione teatrale per bambini.

E’ attrice e cantante nel musical “80 voglia di te” di Paolo Ruffini.
E’ attrice e cantante nei musical di strada “Superstar” (2007) ," La Fiaba delle Fiabe" “Alice di carta” (2008), "Tre Quadri In Piazza" (2009) con la regia di Stefano Filippi che partecipano a festival nazionali e internazionali (Avignone,Wroclav).

Dal 2008 collabora come video-maker e attrice con La Città del Teatro di Cascina (Pi) nelle produzioni: "Gioco", "Nelle mani di un pazzo", "Re Nudo",  "Abusi d'Africa",  "Principessa".

Dal 2008 lavora nella comunità psichiatrica Germoglio (fondazione Emilia Bosis di Bergamo) partecipando come attrice e video-maker alle produzioni teatrali: "Caai Macc" (2008), "Notturno Equus" (2009), "Circo Bosis" (2010), "Sete" (2011), "Vangeli Storti" (2012).

Nel 2009 partecipa al premio Scenario arrivando in finale con il progetto "Edith" ; lo spettacolo del progetto "MD megalomania delirante/marcelle dupont" debutta nel Dicembre 2010 al Teatro Rossini di Pontasserchio prodotto dal Comune di S.Giuliano Terme e dalla Città del Teatro di Cascina.

Lavora come attrice e cantante ad altri progetti teatrali di “Teatro e Territorio” con il Teatro Ferramenta e Stefano Filippi.

Negli ultimi anni lavora come video-maker a numerosi documentari e video istallazioni e video d'arte, per progetti nazionali ed internazionali.

(marzo/giugno2012) realizza come attrice e cantante due spettacoli di teatro-canzone "Voci Vicine" e "Wanda &Torero".

(ottobre 2012) Partecipa come attrice e cantante allo spettacolo Vangeli Storti con la Compagnia Animali celesti diretta da Sandro Garzella.

(2013) E' attrice nello spettacolo "La Peggiore" diretto da Fabrizio Cassanelli, scritto da Donatella Diamanti, prodotto da La Città del Teatro di Cascina.

(2013) Realizza il video "Invito al viaggio" Prodotto dalla Città del Teatro e dal Comune di Cascina.

(2013) Conduce laboratori di teatro di Figura all'interno della comunità psichiatrica Germoglio (fondazione Emilia Bosis di Bergamo.)

(Luglio 2013) E' attrice e regista di "The pony show" uno spettacolo di teatro di figura con Bambini e animali.

Valentina Grigò è nata a Empoli il 2 Luglio 1982, vive a Marti (PI). 

Valentina Grigò
via Mazzana1, Marti (PI)
tel. 347 9808645

Nessun commento:

Posta un commento